Le trivelle di due ditte specializzate hanno provveduto all’estrazione di quanto resta dopo l’abbattimento della ventina di alberi perchè malati di cancro rosso
TERAMO – E’ stata completata oggi, in viale Bovio, la rimozione dei pezzi di tronco dei platani, in prossimità delle radici, rimasti in strada dopo il taglio delle piante malate. I tronconi rimanenti sono stati estratti, assieme alle radici, dalle trivelle di due ditte specializzate in questo tipo di operazioni, attraverso una particolare procedura, con porta poi allo smaltimento come rifiuto speciale.
I lavori, gestiti a traffico stradale aperto, con il ricorso al transito a senso unico alternato, sono stati seguiti da vicino dal vigile ecologico Vincenzo Calvarese. Ricordiamo che le piante, una ventina, erano state rimosse in base alla consulenza di un perito agronomo che aveva accertato la presenza del cancro rosso, tipica patologia che affligge questo tipo di pianta. L’intervento eseguito in due fasi – però non era stato concluso – e dei platani erano rimasti i basamenti con le radici. Adesso è arrivato il tempo della rimozione. Nelle prossime settimane tutte le altre piante di viale Bovio saranno sottoposte a valutazione, per verificare l’aggressività del cancro rosso, laddove posse presente. Non è escluso quindi che si debba intervenire prossimamente con altri tagli.