Il 74enne campione italiano e driver alla Parigi-Dakar, è stato travolto da un furgone dopo essere caduto dal mezzo a due ruote. E’ ricoverato in rianimazione al Mazzini
TERAMO – Lotta per vivere nel reparto di rianimazione dell’ospedale Mazzini, Franco Cerulli Irelli, il 74enne imprenditore ed ex campione di automobilismo teramano, investito da un furgone nel pomeriggio di ieri dopo essere caduto dal monopattino sul quale procedeva lungo la statale 150. L’incidente si è verificato nei pressi del supermercato Eurospin, a poca distanza dalla tenuta Cerulli Spinozzi.
I sanitari del nosocomio teramano lo tengono sotto stretta osservazione, dopo la sedazione, per controllare il decorso di un gravissimo truma cranco riportato nell’impatto. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente – i rilievi sono affidati agli agenti della Polizia stradale di Giulianova – Cerulli Irelli avrebbe perso l’equilibrio, perchè il monopattino sul quale si trovava avrebbe preso una buca o un dosso non segnalato: è caduto sull’asfalto ma non ha fatto in tempo a rialzarsi e il conducente del furgone che sopraggiungeva non è riuscito ad evitare l’investimento.
Subito soccorso, è stato accompagnato in ospedale dal personale del 118, con un politrauma e in codice rosso. La famiglia spera in un decorso positivo del quadro clinico, mentre i sanitari valutano di ora in ora la situazione. Per Franco Cerulli Irelli, fratello dell’onorevole Vincenzo e di Nanni, ex presidente del Teramo calcio, si tratta di una situazione paradossale. L’ex presidente della Cantina sociale Casal Thaulero e uno dei fondatori della tenuta Cerulli Spinozzi a Castelnuovo, nel corso della sua carriera di pilota professionista (che lo portò a diventare campione italiano nel 1972) ne ha corsi parecchi di rischi e pericoli, soltanto a pensare a quelli affrontati nel corso delle Parigi-Dakar a cui ha partecipato da giovane. Adesso tutti sperano che possa vincere anche questa ancor più impegnativa gara per la vita.