Un convegno a Montorio prima della 15esima edizione in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio organizzata dall’associazione ‘Il colle e il solleone’. Il ricavato al centro diurno e al banco di solidarietà
MONTORIO – Si terrà domani, sabato 2 dicembre alle ore 17, a Montorio al Vomano presso la sala conferenze del Chiostro degli Zoccolanti, il convegno ‘Roba da Matti’, con Cristiano Catalini e Domenico Di Felice, che darà ufficialmente il via alla XIV edizione del ‘Grande Torneo dello Stù’, evento inserito nel calendario invernale del festival Gran Sasso Live. ‘Consolidare’ lo Stù nel solco della tradizione è la parola d’ordine dell’associazione organizzatrice “Il colle e il solleone”.
Il famoso gioco di carte montoriese, infatti, è stato ufficialmente riconosciuto, unitamente al Tocati’, buona pratica per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e inserito nel registro delle buone pratiche UNESCO. Saranno presenti il Sindaco Fabio Altitonante, il Presidente dell’associazione Graziano Di Luigi e numerosi iscritti impazienti di tornare a ravvivare le serate natalizie di Montorio e dintorni. Verrà riproposta, anche quest’anno, la classica formula, già ampiamente collaudata, con qualificazioni presso ‘Punti Stu’ e ‘Siti Satellite’ dislocati presso bar e associazioni del territorio di Montorio al Vomano, provincia di Teramo e presso i siti satellite di L’Aquila e Pescara con le fasi finali previste, sempre a Montorio, a partire dal 5 gennaio.
Diverse, inoltre, le iniziative a corollario della manifestazione: dalla ‘Maratona dello Stù’ del 17 dicembre, organizzata in collaborazione con il gruppo Podistico di Montorio, al convegno ‘Il gioco dello Stù: un rituale comunitario invernale’, previsto per il 4 gennaio alla presenza dell’antropologa culturale Valentina Lapiccirella Zingari, membro del global network UNESCO ICH facilitator, incentrato sull’importanza dei giochi come patrimonio culturale di comunità. La manifestazione, come sempre, si pone come obiettivo quello della solidarietà e anche quest’anno il ricavato andrà in beneficenza a mezzo di donazioni al Centro diurno Il laboratorio di Villa Brozzi e al Banco di solidarietà di Montorio al Vomano.
Appuntamento a partire dall’8 dicembre, con l’avvio delle serate di qualificazione, fino alla finale prevista per il 6 gennaio unitamente al classico appuntamento con il torneo Under 16 dedicato ai più piccoli.