Sabato e domenica al Palasannicolò il primo campionato italiano di wheelchair. quattro squadra in campo, la finale il 10 dicembre a mezzogiorno
TERAMO – (ufficio stampa Figh) Il Palasannicolò di Teramo ospiterà, nel week-end del 9-10 dicembre prossimi, la prima edizione del Campionato Italiano di wheelchair handball. Nella città abruzzese si sfideranno quattro squadre: Crazy Ghost Battipaglia, Superteam Libertas Perugia, Pallamano Vigevano e Michelotti Toscana Livorno che, sul parquet dell’impianto abruzzese, si affronteranno in gare eliminatorie e, nella mattinata di domenica, nelle sfide conclusive. La finale si disputerà il 10 dicembre alle 12:00.
L’evento, parte dell’attività rivolta agli ambiti del sociale e della promozione svolte dalla Federhandball, è stato presentato questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Teramo, alla presenza delle autorità politiche locali e di Lucia Verticelli, impegnata nell’organizzazione del torneo.
REGOLAMENTO. Il Campionato Italiano di wheelchair handball prevede la partecipazione di squadre da cinque atleti ciascuno. Vengono assegnati due punti per i goal creativi o spettacolari (rotazione a 360° o gol del portiere). Le partite consistono in due set da 10’, che vengono valutati separatamente. Se il punteggio è pari alla fine di un set, il vincitore sarà deciso dal golden-gol e, se dopo 5’ nessuna delle due squadre ha segnato un gol, il golden-gol è considerato completato e il vincitore del set è determinato attraverso una serie di cinque shoot-out. Si svolgono gli shoot-out anche in caso di parità al termine dei set, con un meccanismo assimilabile al beach handball.