Il Commissario per la ricostruzione Castelli alla Asl di Teramo per ufficializzare l’avvio della gara di appalto per lo storico edificio di viale Cavour con i fondi sisma
TERAMO – L’ex Collegio femminile Ravasco, in viale Cavour, chiuso dal 2008, tornerà a vivere per una sua funzionalità storica, l’assistenza sanitaria, perchè sarà destinato a hospice. L’edificio nel quartiere del Castello – fortemente danneggiato dal sisma 206-2017, tanto da finire in classe ‘E’ – era stato fino al 2008 una Residenza sanitaria assistita come comunità protetta. Nel corso della sua storia era stato casa di cura (‘Villa Maria’) ai primi del ‘900, poi Brefotrofio (nel 1933), ancora Collegio femminile per studentesse e insegnanti non residenti in città (dal 1956, gestito dal Comune e chiuso dopo dieci anni nel 1966) e infine, con il ritorno alla Asl nel 1968, divenne Rsa (dal 1996 alla chiusura del 2008).
La Asl ha approvato e validato nell’ottobre scorso il progetto definitivo-esecutivo per la ristrutturazione, il riuso funzionale con adeguamento sismico dell’immobile da destinare a Hospice (diretto dal dottor Claudio Di Bartolomeo).
Il contributo ammesso dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, solo per questo. intervento, ammonta complessivamente a oltre 3,7 milioni di euro. Attualmente è in corso la predisposizione dei documenti principali per indire la gara di appalto. La durata dei lavori sarà di 24 mesi.