L’iniziativa è dell’Ordine e della Fondazione di Teramo. Si comincia dal Polo tecnologico domani al Forti. Nelle scuole elementari si avvicinano i ragazzi alla cultura della legalità
TERAMO – I dottori commercialisti vanno a scuola per illustrare agli studenti le peculiarità della professione e chissà, offrire un’idea per il percorso formativo post scuola superiore. Accade a Teramo. L’iniziativa è del vulcanico presidente dell’Ordine teramano, Maurizio Di Provvido. Due i progetti in campo: uno per le scuole superiori cittadine, riservato agli iscritti all’ultimo anno, l’altro nelle classi quarta e quinta elementare in cui l’argomento da affrontare sono le tasse.
Da domani, venerdì 9 febbraio, la prima tappa sarà al Polo Economico Tecnologico Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti, presso l’auditorium del Forti. Qui il presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Teramo, nell’iniziativa pensata dal direttivo dell’Ordine e dalla Fondazione proseguirà anche per il 2024 con gli incontri il cui obiettivo è far conoscere il ruolo del dottore commercialista nella vita sociale, civile e professionale, oltre che offrire agli studenti l’opportunità di avvicinarsi a questa professione. Agli incontri segue anche la possibilità, per gli studenti, di frequentare gli studi dei commercialisti, per consentire loro di conoscere e toccare con mano l’attività professionale.
Il giro di incontri proseguirà anche negli altri istituti di istruzione superiore della città e della provincia. Nel contempo gli iscritti all’Ordine saranno impegnati nelle elementari, con il progetto ‘Tasse? Ce le racconta il commercialista’. Questo progetto è stato adottato e viene riproposto da diversi anni dai vari plessi scolastici con l’assenso dell’Ufficio scolastico provinciale di Teramo. La coordinatrice del progetto è la Ada Pechini, segretaria del consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Teramo. L’entusiasmo dei bambini, e la proficua collaborazione con le loro insegnanti, ha dimostrato l’importanza e il condiviso interesse verso questa iniziativa, finalizzata ad avvicinare i più piccoli al mondo delle imposte e alla cultura della legalità ma, soprattutto, a promuovere la cultura della partecipazione pubblica al finanziamento dei servizi per la collettività.
Il ruolo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, figure centrali in questi ambiti, è valorizzato, nella speranza di mantenere viva la passione e il riguardo, anche nei più piccoli, verso questa rilevante professione.