La consegna è in programma giovedì 13 giugno in Aula Magna. Prima di lui insigniti Legnini, De Castro, Emma Bonino, Edit Bruck, Savina e Zichichi
TERAMO – A Don Luigi Ciotti sarà conferita l’onorificenza dell’Ordine al merito dell’Ateneo ‘Guido II degli Aprutini’, nel corso della solenne cerimonia in programma giovedì 13 giugno, alle 10.30, nell’Aula magna Benedetto Croce. La cerimonia si aprirà con i saluti del rettore Dino Mastrocola.
Seguiranno gli interventi di Fiammetta Ricci, coordinatrice della Scuola di Legalità e giustizia dell’Università di Teramo, e la Lectio Magistralis di Don Ciotti. Chiuderanno la cerimonia la lettura della motivazione e il conferimento dell’Ordine al merito ‘Guido II degli Aprutini’. Tra le attività di Don Ciotti – lui che nel 1965 diede vita al Gruppo Abele – spicca, nel corso degli anni ’90, il suo impegno nella denuncia e nel contrasto al potere mafioso, dando vita a Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Oggi Libera, che è presente anche in Europa, Africa e America Latina, coordina oltre 1.600 tra associazioni e gruppi che promuovono attività nelle scuole e università, curano strumenti d’informazione, si offrono come punto di riferimento per i famigliari delle vittime, operano e danno lavoro nei beni confiscati alle mafie attraverso le cooperative agricole del circuito “Libera Terra”. Il contrasto alle mafie si lega attualmente all’impegno contro le disuguaglianze e la povertà, con la rete “Numeri Pari” e contro la corruzione.
Il primo Ordine al Merito dell’Università di Teramo risale al 28 febbraio 2015 e fu assegnato a Giovanni Legnini, vice presidente del Consiglio superiore della magistratura. L’onorificenza è stata in seguito conferita all’europarlamentare Paolo De Castro, il 25 maggio 2018, a Emma Bonino ed Edith Bruck il 27 ottobre 2018, al prefetto Luigi Savina l’8 maggio 2019 e allo scienziato Antonino Zichichi il 3 luglio 2021.