L’indennizzo espropriativo’ ammonta a 450mila euro e rientra nel budget dei lavori. L’attività si sposterà, i lavori cominciano
TERAMO – Risolta con un ‘indennizzo espropriativo’ di 450mila euro la controversia con la Vero srl, titolare dell’attività ‘SottoSopra’, da domani comincerà l’allestimento del cantiere per realizzare il nuovo teatro comunale sul centralissimo corso San Giorgio.
L’accordo transattivo – che era stato anticipato da forti polemiche dopo il ricorso al Tar della controparte e l’individuazione di una somma di circa 700mila euro quale indennizzo per la liberazione dei locali – è stato definito proprio questa mattina, a chiudere in via definitiva ogni contenzioso relativo alla liberazione dei locali del teatro occupati dall’esercizio commerciale. L’accordo, approvato prima in giunta su proposta dell’assessore al Patrimonio, Domenico Sbraccia, e successivamente sottoscritto dagli uffici comunali e dalla parte privata e per il quale il sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento dell’intesa, trova capienza all’interno del quadro economico dell’opera, trattandosi di un’attività propedeutica e funzionale alla realizzazione del teatro.
“L’intesa raggiunta, particolarmente importante e positiva dal punto di vista economico anche rispetto alle iniziali richieste del privato e che di fatto riconosce la bontà del percorso messo in campo dall’amministrazione comunale – evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici Marco Di Marcantonio – ci consente di andare avanti in maniera celere con i lavori. L’avvio del cantiere segna un passaggio fondamentale nella realizzazione di un intervento che restituirà a Teramo uno dei luoghi simbolo della cultura nella nostra città. Un ringraziamento va a tutte le parti che hanno lavorato a quest’accordo, nella consapevolezza dell’importanza strategica di quest’opera”.
La note diffusa dal Comune riporta anche una dichiarazione della proprietà dell’esercizio commerciale ‘SottoSopra’: “Non è mai stata nostra intenzione mettere in discussione la realizzazione del teatro – è il commento – e non possiamo che esprimere soddisfazione per un accordo rispettoso di entrambe le parti. Oltre alla conferma dell’attività dei due punti vendita in centro storico, è prevista inoltre l’apertura, in autunno, di un megastore a San Nicolò, dove con un progetto ancora più ambizioso l’attività continuerà a dare valore al nostro territorio”.