Un 47enne teramano avvicina anziano e gli propone l’affare, poi si sostituisce a lui allo sportello per rubargli 1.000 euro
TERAMO – Aveva appioppato un set di preziosi di scarso valore ad un anziano pensionato teramano, costringendolo a prelevare al bancomat la somma richiesta, sostituendosi allo stesso al momento dell’erogazione del denaro dallo sportello automatico. E’ stato così che dalle originarie 200 euro che avrebbe dovuto incassare per quella vendita farlocca, era riuscito a sottrarre al pensionato 1.000 euro.
L’episodio si era verificato lo scorso 3 aprile, in viale Bovio. Le indagini degli agenti della squadra mobile della questura di Teramo hanno permesso di identificare e rintracciare il truffatore, nei confronti del quale è stato eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip del tribunale di Teramo.
Il 47enne aveva avvicinato l’anziano per strada e, spacciandosi per rappresentante di preziosi, gli aveva mostrato alcuni gioielli. Gli aveva propinato l’idea che con appena 100 euro avrebbe potuto prenderli tutti. Non avendo il denaro a disposizione, l’anziano si era fatto accompagnare al vicino bancomat per prelevare la somma necessaria: una volta digitato il pin, però, il truffatore lo aveva spostato fisicamente dallo sportello automatico per proseguire nell’operazione. Aveva così potuto prelevare 500 euro, ingannando l’anziano sulla mancata erogazione della ricevuta. Non contento, gli aveva consegnato solo parte dei preziosi, chiedendo per la restante altri 100 euro. Era ancora una scusa per poter di nuovo accedere al bancomat, per prelevare altri 500 euro, con lo stesso stratagemma e la stessa violenza precedenti.
Soltanto qualche ora dopo il povero pensionato era riuscito a realizzare di essere stato raggirato e si era recato dalla Polizia per denunciare il fatto.