Il servizio gestito dalla Tua e Vaimoo offre il rent a prezzi vantaggiosi. Chi parcheggia a piazzale San Francesco le utilizza gratis
TERAMO – Anche a Teramo in questi giorni sono comparse le biciclette elettriche di colore rosso disponibili per il noleggio attraverso app. In città sono state allestite 18 stazioni, sparse per tutta la città, dove è possibile prendere in affitto una e-bike e tenerla il tempo necessario, a prezzi definiti molto vantaggiosi. A Teramo, come ha spiegato l’assessore alla mobilità urbana Antonio Filipponi, chi parcheggia (con un ticket quotidiano o dispone di un abbonamento periodico) nel parcheggio di piazzale San Francesco, ha accesso libero al noleggio di queste e-bike.
Si tratta del progetto di sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale, gestito dalla Tua, che non ha costi per il Comune di Teramo che accoglie, al pari di altre 7 città in Abruzzo, le stazioni di bike sharing e relative biciclette messe a disposizione dalla società Vaimoo Srl. Il noleggio è vantaggioso soprattutto per chi possiede un abbonamento della Tua o un titolo di viaggio sui mezzi del trasporto pubblico abruzzese.
Il servizio è accessibile tramite app: si va dai 2 euro al giorno per i ‘bike pass’ giornalieri, ai 5 euro per una settimana, ai 10 euro per l’affitto di un mese, 30 euro per un anno. A Teramo come detto ci sono 70 bici in 18 stazioni di noleggio, 42 bici in 12 stazioni a Giulianova, 25 in 8 stazioni a Pineto, 18 in 6 stazioni ad Alba Adriatica e 13 in 4 stazioni a Tortoreto.