Alla Gammarana: il falco disorientato dopo aver battuto in volo contro una vetrata, era finito in mezzo alla strada proprio mentre passava Vincenzo Calvarese
TERAMO – A dimostrazione che quando si batte quotidianamente il territorio per svolgere bene e fino in fondo il proprio lavoro, un bell’esemplare di giovane falco comune deve la sua vita al vigile ecologico Vincenzo Calvarese che questa mattina, in zona Gammarana, ha evitato che fosse investito da una macchina, salvandolo con un temerario tuffo in strada.
A segnalarlo è l’Associazione tutela Animali Invisibili (Tai) di Teramo. L’esemplare di rapace, che soffriva un problema ad un’ala molto probabilmente dopo essersi schiantato contro la vetrata di un’abitazione, era rimasto confuso al centro della carreggiata: per fortuna della presenza del falco si è accorto proprio il vigile ecologico che si trovava nella zona che non ha esitato ad intervenire e la tempestività con cui l’ha fatto ha sottratto il rapace dalla traiettoria di una macchina che sopraggiungeva. Il falco è stato rifocillato e affidato alle cure degli esperti per l’assistenza necessaria.