L’alto ufficiale dell’Arma originario di Pescasseroli fu protagonista in città di numerose indagini dal 2007 al 2014, prima di passare ad Ancona. Oggi comanda Massa Carrara
TERAMO – E’ stata appresa con grande soddisfazione anche a Teramo la notizia della promozione a Generale di Brigata del colonnello Americo Di Pirro, attualmente comandante provinciale dei carabinieri di Massa Carrara, che a Teramo molti ricordano per la brillante esperienza al comando della locale Compagnia.
Di Pirro giunse alla caserma Porrani di piazza del Carmine con il grado di capitano per assumere la responsabilità dell’attività della Compagnia più importante della provincia, potendo tracciare un bilancio molto positivo alla sua partenza, nel settembre del 2014, con i gradi di maggiore, dopo 7 anni in cui Di Pirro, aquilano di Pescasseroli, era diventato di fatto un teramano acquisito. Acume investigativo e grande disponibilità umana, legate alla capacità di saper amalgamare le diverse competenze del personale alle sue dipendenze, Di Pirro fu chiamato al comando del più importante Reparto Operativo di Ancona, passando il testimone a Teramo a un suo concittadino, il maggiore Riziero Asci.
Di Pirro nel corso di questi 10 anni di carriera, dopo l’esperienza di Teramo, ha potuto offrire il suo contributo alla lotta alla criminalità, in diverse e complesse indagini giudiziarie, compresa quella nella cosiddetta strage di Corinaldo, nel dicembre 2018, presso la discoteca ‘Lanterna Azzurra’, dove persero la vita 6 ersone e 59 rimasero ferite, durante il concerto del rapper italiano Sfera Ebbasta. In questi giorni è arrivato per lui, che comanda i carabinieri di Massa Carrara dal 2010, il decreto di nomina a generale di brigata.