Come fare per l’utilizzo di queste bici pagate dalla Tua con fondi ministeriali. Sono 18 le postazioni in città. Scaricare l’app, pagare l’abbonamento e pedalare al costo di 1 euro ogni mezzora. La polemica: stazioni scoperte, ma le bici sono indistruttibili
TERAMO – A 20 giorni dalla loro introduzione, il sistema di bike sharing di Vaimoo implementato dalla Tua in 8 comuni in Abruzzo (Teramo, Giulianova, Tortoreto, Pineto, Alba Adriatica, Chieti, Ortona, San Vito Chietino) sta riscuotendo successo ma anche qualche diffidenza. La possibilità di disporre di una forte scontistica usufruendo dello scambio tra i mezzi di trasporto pubblici della società regionale costituisce un incentivo all’utilizzo delle ebike ma in generale il servizio di noleggio tramite App finora ha ottenuto apprezzamento ed è stato utilizzato non solo dai turisti presenti nelle città abruzzesi.
Lo scopo dichiarato è quello di incentivare la mobilità sostenibile con particolare riguardo allo scambio treno-bus-bici. Anche a Teramo, come negli altri comuni coinvolti nell’operazione sono state allestite le stazioni di sosta: sono 18 in totale, distribuite in zone nevralgiche per gli interscambi tra i mezzi di trasporto ma anche vicine a strutture pubbliche e in aree di interesse turistico. Non mancano le critiche, che corrono sui social e che vedono protagonisti i soliti contrari a tutto ciò che costituisce novità e che denotano assenza di cultura sostenibile, che in altre città non solo italiane hanno invece lunga tradizione.
Una delle critiche ricorrenti è relativa al fatto che le stazioni di sharing sono scoperte. Finora, anche in precedenti esperienze tentate dalle passate amministrazioni comunali (a Teramo in particolare nell’era Brucchi con biciclette che non erano elettriche) e in tutta Europa, difficilmente le stazioni di bike sono al coperto, considerato anche il materiale di cui sono fatti i mezzi a due ruote. Come ribadito dal direttore commerciale Vaimoo, Gaetano Sciacovelli nel corso della presentazione di questo servizio (guarda qui il servizio andato in onda su SuperJ) queste bicicletta sono progettate appositamente per lo sharing/scambio, ovvero sono resistenti alle intemperie e al clima, al vandalismo, sono antifurto e posseggono un software in grado di localizzarne la posizione e gestirne da remoto attraverso un cloud le principali caratteristiche tecniche.
Come usarle? E’ facile utilizzando l’app Vaimoo che si può scaricare dagli store per Apple e Google (App Store o Play Store: basta registrarsi, inserire un metodo di pagamento valido e poi inquadrare il Qr code presente sulla consolle del manubrio della bicicletta scelta (che ha un proprio numero di codice), per cominciare una corsa, partendo dalla stazione e riconsegnando la bici nella stessa o in un’altra stazione. Chi è in possesso di un biglietto o abbonamento (quotidiano, mensile o annuale) della Tua, ha diritto a un sensibile sconto sul ‘bike pass’ che è quella sorta di abbonamento/iscrizione che si paga a seconda del periodo di utilizzo della bici presa in affitto.
I costi (validi dal momento dell’attivazione): un anno, 30 auro; un mese, 10 euro; una settimana, 5 euro; 24 ore, 2 euro.
A queste somme vanno aggiunti i costi di utilizzo del servizio, al costo di 1 euro ogni 30 minuti. Chi ha biglietto o abbonamento Tua ha diritto quasi gratuito del bikepass, mentre chi parcheggia l’auto a Teramo, al multipiano San Francesco, utilizza la bicicletta gratuitamente.
Le postazioni a Teramo:
Parcheggio piazzale Brunetti – Cona (Istituto Di Poppa-Rozzi)
Viale Crucioli (ex sede università)
Piazza Dante
Viale Bovio (incrocio con via Zaccaria)
Piazza Garibaldi (vicino biglietteria Baltour, lato villa Comunale)
Circonvallazione Ragusa (Sede Asl Teramo)
Piazzale San Francesco (parcheggio bus Tua)
Via Oberdan (incrocio piazza Martiri Libertà)
Via Maestri del Lavoro (nei pressi Smeraldo cinema-parco fluviale)
Piazza Caduti della Libertà (Porta Reale Madonna delle Grazie)
Piscina comunale Acquaviva
Viale Crispi – stazione ferroviaria
Viale Crispi – nei pressi sede Cisl, incrocio via Palermo-via Interamnia)
Parco della Scienza
Via San Marino – nei pressi liceo scientifico-istituto tecnico industriale
Ospedale Civile Mazzini – nei pressi parcheggio multipiano
Via Amilcare Rambelli – piazza Colleparco
Università Teramo – Campus Saliceti, via Balzarini