Venerdì la serata Faremusika dedicata a lui e al figlio Gianni, maestri della musica, con ‘Nduccio e Grazia Di Michele. Sabato mattina lo svelamento al Parco fluviale
TERAMO – Nel ricordo di due grandi personaggi della musica italiana e della storia cittadina, il premio ‘Nino Dale’, istituito nel 2008, da quest’anno diventa premio ‘Nino e Gianni Dale’. Venerdì prossimo 13 settembre, in piazza Martiri alle 21, saranno due ospiti d’eccezione, due ‘special guest’ come Grazia di Michele e Germano DAurelio, in arte ‘Nduccio, a tenere a battesimo questa nuova edizione.
Musicista che ha segnato la storia di Teramo e non solo, Nino Dale è stato un vero riferimento per molti giovani musicisti. ‘Capo orchestra’ – come amava essere definito – del gruppo ‘I Modernist’, è stato mentore tra gli altri di Ivan Graziani che gli ha dedicato la famosa canzone ‘Nino Dale and his modernists’. La sua orchestra è stata una fucina di talenti e ha contribuito a portare il jazz a Teramo negli anni ’60. Suonò al casinò di Venezia, alla Bussola di Viareggio, alle Panteraie di Montecatini Terme e in tutti i più importanti locali Italiani, accompagnando artisti come Mina, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Domenico Modugno e tantissime altre celebrità dell’epoca.
A seguito della prematura scomparsa del figlio Gianni, nel maggio del 2020, il premio da quest’anno vuole ricordare anche lui. Entrato nel cuore di tutti i tifosi della nostra città scrivendo negli anni ’80 quella che da sigla della trasmissione ‘Quasy Goal’ di Teleponte divenne l’inno dal titolo “Forza Teramo”, Gianni Dale è stato compositore anche di brani della tradizione popolare abruzzese, collaborando alla trasformazione in canzoni di alcune delle più belle poesie di Alfonso Sardella, interpretate ed incise anche dalla Corale Giuseppe Verdi. Sulle orme del papà Nino ed insieme ai fratelli Marco ed Elisa ha portato avanti la passione per la musica con l’orchestra ‘Gianni Dale & Company’ girando l’Italia con spettacoli innovativi e di grande impatto scenico. Gianni grazie al suo talento ha portato il nome di Teramo e la sua professionalità in giro per il mondo suonando per le più importanti compagnie navali.
La serata anticiperà la cerimonia di intitolazione di via Nino Dale, nell’area del parco fluviale di Teramo, che si terrà sabato prossimo, 14 settembre, alle 11.
Il premio ideato da Faremusika torna dunque quest’anno grazie all’iniziativa di Guido Campana, che l’ha inserito nell’organizzazione della manifestazione di sabato, Sport sotto le stelle, diventandone un’anteprima. I premi (in ceramica di Castelli realizzati dalla ditta De Fabritiis a partire dall’immagine frutto dell’estro creativo di Luca Di Sabatino), saranno consegnati a ‘Nduccio per la carriera, ad Emanuele Di Teodoro per la didattica e la formazione, agli FM93.7 per una band emergente, a Domenico Di Gregorio di Musicomania per l’imprenditoria a servizio della musica, a Lorena Ruscitti per l’impegno nel sociale profuso attraverso la musica e a Grazia Di Michele (Premio eccellenza). Un premio allievo dell’anno sarà consegnato a un giovane talento che sarà svelato solo nella serata.