Ancora oggi il consigliere regionale Pepe ha chiesto almeno la riduzione o il pedaggio gratuito per attenuare il disagio ai pendolari. Traffico alternato ogni 25 minuti per un mese e mezzo (a 60 km l’ora)
TERAMO – Ancora oggi il consigliere regionale Dino Pepe è tornato a chiedere almeno il pedaggio gratuito sulla tratta Colledara-Assergi dell’autostrada A24, come provvedimento atto ad alleviare quantomeno economicamente il disagio che soprattutto i pendolari e gli studenti subiranno dalla chiusura del tunnel sotto al Gran Sasso.
Da domattina (lunedì 14 ottobre) il Traforo chiuderà per circa un mese e mezzo per permettere indagini geognostiche propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza dell’acquifero da eseguire nel 2025. Il transito sarà regolato su una sola canna, alternativamente: il semaforo rosso che abbasserà la sbarra di accesso, durerà 25 minuti (e dunque l’attesa per poter percorrere il tunnel), mentre il via libera avrà una durata di 5 minuti. Ma ecco le disposizioni diramate da Strada dei Parchi su come è organizzato il transito nel Traforo:
COME FUNZIONA IL SENSO UNICO ALTERNATO
Il traffico è regolato alle due estremità della galleria con un impianto semaforico dotato di sbarra. Il via libera per ciascun senso di marcia viene dato dal personale in servizio, una volta che la galleria è stata liberata dal flusso dei veicoli diretti in senso opposto. In galleria i veicoli transitano su una corsia e l’altra è riservata, per motivi di sicurezza, esclusivamente al transito dei mezzi di assistenza e soccorso. Un mezzo chiude la colonna dei veicoli in transito, per accertarsi che la sede stradale sia completamente sgombra, prima di dare il via al flusso in senso opposto. Il veicolo è attrezzato con dispositivi antincendio.
DISPOSITIVI E MISURE PER LA SICUREZZA
La galleria è costantemente monitorata per tutta la sua lunghezza con un impianto di videoregistrazione. Le postazioni SOS sono presenti ogni 300 metri ed hanno tre tipi di chiamata: soccorso meccanico, soccorso sanitario, incendio. Sono dotate di altoparlanti con cui dialogare col personale in servizio. Ogni postazione SOS è fornita di due estintori. Alle due estremità della galleria presenza di carri attrezzati per il soccorso meccanico di veicoli leggeri e pesanti. Ogni 400/800 metri sono presenti uscite di sicurezza e luoghi sicuri dove poter attendere la soluzione dell’eventuale emergenza o dalle quali poter raggiungere, in caso di evacuazione, la galleria adiacente, dove sono in esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria. Durante il periodo dei lavori, permarrà il divieto di transito ai veicoli che trasportano merci pericolo-se o esplosivi.
LIMITI
Il limite di velocità da rispettare all’interno della galleria è di 60 chilometri all’ora. La distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro deve essere di 100 metri. E’ vietato il sorpasso.
IL FUNZIONAMENTO DEI SEMAFORI
ll semaforo prevede cicli di circa 25 minuti di rosso per ogni direzione e il transito dei veicoli all’interno della galleria si svolgerà in piena sicurezza grazie al presidio di mezzi di Strada dei Parchi che apriranno e chiuderanno la carovana. La durata del semaforo verde, e quindi l’esatta durata del rosso del senso di marcia opposto, verrà modulata in modo dinamico, in base alle specifiche condizioni di traffico, per garantire la massima fluidità del servizio. Ad ulteriore garanzia della sicurezza degli utenti, due pattuglie della Polizia Stradale e due mezzi antincendio presidieranno gli imbocchi della galleria, sia sul fornice verso Assergi che su quello verso Colledara.