Lo ha annunciato il Commissario straordinario Caputi in apertura di conferenza stampa all’Aquila per fare il punto della situazione sui lavori
TERAMO – Il Traforo del Gran Sasso riaprirà con la normale circolazione nei due sensi di marcia nei due tunnel entro un giorno al due massimo. Lo ha annunciato nel pomeriggio Pierluigi Caputi, il Commissario straordinario per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, nel corso della conferenza stampa convocata a Palazzo Silone, all’Aquila, per fare il punto sulla situazione, dopo lo stop dei lavori di qualche giorno fa proprio quando dovevano iniziare i sondaggi geognostici all’interno della montagna.
Si rimuove così, vedremo in che tempi, il problema che dalla scorsa settimana, da lunedì 14 ottobre, sta creando innumerevoli disagi a pendolari, studenti, viaggiatori e imprese che usufruiscono del Traforo per recarsi oltre il Gran Sasso in direzione L’Aquila o Roma.
Quella convocata da Caputi non è la sola riunione fissata oggi. La fissazione per domattina alle 10 di una riunione straordinaria della Commissione Vigilanza de consiglio regionale presieduta dal consigliere Pd Sandro Mariani, ha fatto anticipare a oggi, a Teramo presso la Asl di Teramo, il summit con lo stesso Sian previsto per domani a Roma.
Ma il confronto più importante è previsto per le 17:30 di oggi, a Teramo nella sede della Ruzzo Reti, alla presenza di tutte le realtà interessate tra cui Strada dei Parchi Spa, del gruppo industriale abruzzese Toto, concessionaria delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25, e in quanto tali del tratto del Traforo del Gran Sasso, del quale attualmente, alla luce della responsabilità del commissario Caputi, ha la competenza di gestire solo le limitazioni al traffico.