VIDEO e FOTO / Delfico, un altro trasloco: si torna a scuola di mattina

La preside: “Aspettiamo nuove dagli amministratori”. D’Angelo: “La scuola jolly? Aspettiamo il Comune”

TERAMO – Rientro a scuola di mattina, dopo circa un mese di. lezioni pomeridiane, per gli studenti del Liceo e del Convitto Delfico nella nuove sistemazioni del Pascal-Forti alla Cona e dell’ex Consorzio Agrario ai Tigli.

Il saluto benagurante del presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, accompagnato dal consigliere Flavio Bartolini, del vice sindaco Stefania Di Padova, dal prefetto Fabrizio Stelo, dalla dirigente scolastica provinciale Clara Moschella e di quella scolastica Daniela Baldassarre, hanno accompagnato il nuovo ‘primo giorno’ di scuola nelle due location sistemate a tempo di record.

Grande afflusso di genitori e studenti alla Cona, dove è stata trasferita la maggior parte del corpo scolastico dei due istituti (all’ex Consorzio sono sistemati le classi prime e qualche altra del quinto con il minor numero di studenti per classe), con qualche difficoltà di parcheggio ma ben presto superata, e tanto entusiasmo anche ai Tigli.

Tra docenti e studenti la domanda ricorrente è sempre la stessa: quando torneremo nel nostro Delfico di piazza Dante e soprattutto quando durerà questa emergenza in altre scuole? Il presidente della Provincia, D’Angelo, ha ricordato che si sta lavorando per individuare definitivamente l’area dove costruire la scuola ‘jolly’ e che attende risposte dall’amministrazione comunale di Teramo per quanto riguarda la zona della D’Alessandro, la cui area sarebbe in grado di accogliere un edificio su due piani capace di riunire il Delfico, convittori compresi.

La dirigene scolasatica del Convitto, la professoressa Daniela Baldassarre, ha ribadito che considerano l’ex Consorzio agrario “una sistemazione provvisoria perché noi vogliamo ricreare al più presto lo spirito unitario del Convitto – ha detto -. Aspettiamo che gli amministratori ci dicano quale soluzione hanno trovato per la nostra sistemazione“.

ASCOLTA LA PRESIDE BALDASSARRE

ASCOLTA IL PRESIDENTE D’ANGELO E LA VICE SINDACO DI PADOVA

Leave a Comment