Ordine dei medici: dopo 15 anni è ancora Napoletano il presidente

Il cardiologo, in sella dal 2009, vince le elezioni su Gianfelice con un risultato ‘bulgaro’: 348 voti contro 290. Nel direttivo piazza 14 consiglieri su 15: entra Di Claudio Di Bartolomeo, il più votato

TERAMO – Cosimo Napoletano, 72 anni, già direttore del Dipartimento Cuore e Vasi della Asl di Teramo, è stato confermato alla guida dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Teramo: Napoletano, cardiologo, è al vertice dei medici teramani da 15 anni, dal 2009, e vi resterà per altri 4 anni.

Il risultato di queste elezioni 2024 (che hanno visto un’affluenza record di quasi un migliaio di medici e odontoiatri al voto) è stato forse tra i più schiaccianti, se non il più schiacciante, dei quelli finora registrati. La lista che sosteneva il presidente uscente ha infatti eletto 14 dei 15 consiglieri del direttivo, lasciando alla lista avversaria un solo posto che sarà ricoperto da Claudio Di Bartolomeo, primario dell’Hospice e cure palliative del Mazzini di Teramo che tra l’altro è stato il candidato più votato con le sue 98 preferenze.

Napoletano, che si scontrava in una sorta di duello ‘fratricida’ con un altro esponente dell’Anaao Assomed, Filippo Gianfelice, con cui si sono alternati ai vertici regionali del sindacato più rappresentativo dei medici e dirigenti sanitari. Il rapporto di forze elettorali si traduce in un 348 a 290 preferenze. Il cardiologo vincitore è un dirigente abituato alle lunghe… gestioni: non è infatti soltanto presidente dell’Ordine di lunga data, ma lo è stato anche come primario di Cardiologia al Mazzini (dal 2004 al 2022) e come direttore di Dipartimento (dal 2006 fino al pensionamento, poco più di due anni fa).

Leave a Comment