FOTO / Il vento spazza la provincia: in città ha soffiato a 100 km all’ora

Il record in provincia a San Pietro di Isola (138 all’ora) e Campli (112). A Campo Imperatore raffiche a 206. Danni ad alberi, cantieri e dehors

TERAMO – E’ stata una nottata tremenda quella trascorsa nel Teramano a causa del forte vento di garbino che ha soffiato per ore, provocando disagi e danni un pò dappertutto.

I meteorologi hanno registrato velocità da record in generale in tutto l’Abruzzo, dove il record è stato fissato a Campo Imperatore dove le raffiche hanno toccato i 206km/h. A Teramo sono state le aree subcollinari quelle maggiormente colpite: le folate hanno superato i 138km/h a San Pietro di Isola del Gran Sasso, a Campli 112,6km/h, mentre a Teramo città il vento a sfiorato i 100km/h.

Fatta questa premessa si può dire che i danni registrati, sui quali stanno lavorando incessantemente i vigili del fuoco con decine e decine di interventi, sono limitati: ciononostante sono tanti gli alberi in strada, i tetti scoperchiati, gli infissi delle abitazioni, la segnaletica stradale divelta, le recinzioni di cantiere, i dehors dei locali pubblici colpiti in maniera più o meno grave. Nessuna persona per fortuna è rimasta coinvolta.

Nelle prossime ore dovrebbe essere previsto un miglioramento e l’intensità del vento dovrebbe diminuire.

(fonte rilevamenti, gruppo Facebook ‘Che tempo fa?’ (https://www.facebook.com/groups/909824543234594/?hoisted_section_header_type=recently_seen&multi_permalinks=1527738754776500)

IN AGGIORNAMENTO

Leave a Comment